Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.archipicchia.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Uao Rimini 2021 – Archipicchia

Uao Rimini 2021

Uao Rimini 2021

IL CORPO E LO SPAZIO.
Esperienze tra Architettura e Pedagogia del corpo.

La giornata di formazione “IL CORPO E LO SPAZIO” è rivolta a Docenti, Architetti, Danzatori, Educatori e chiunque volesse approfondire tematiche legate all’educazione allo spazio e alla pedagogia del corpo.
L’architettura e lo spazio possono essere letti solo attraverso il corpo: è attraverso il corpo che mi approprio dello spazio che vivo, il corpo è in continuo movimento nello spazio, misura, sposta, avvicina, abita. La ricerca-azione portata avanti da Archipicchia! Indaga la relazione tra il movimento e l’esperienza corporea, tra l’architettura e la danza, sperimentandola nella dimensione pedagogico-laboratoriale con i bambini. L’elemento corporeo e l’attenzione al movimento del corpo diventano le cifre basilari per comprendere la complessità del patrimonio urbano, della città, che è spazio gestito, vissuto, camminato, percorso, danzato, e dunque rappresentato, ricordato e interiorizzato.
Partendo dai Manhattan Transcripts dell’architetto Bernard Tschumi i partecipanti sono stati inviati a lavorare sul movimento del corpo e sull’architettura. L’architettura è uno stimolo potenziale al movimento, incitamento all’azione palcoscenico per il movimento: l’architettura evoca immagini di possibili azioni. Sentiamo e esprimiamo attraverso il corpo la forma di alcuni edifici, il movimento che ci suggeriscono, per poi tradurre questa esperienza nel disegno e nella costruzione di una piccola architettura.
Abbiamo cosi costruito un abaco del gesto connesso all’architettura e alla città.
La giornata di Formazione ha fatto parte del progetto Uao nell’ambito di Tiberio 2000 e in collaborazione con il Festival del Mondo Antico, a cura di Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. 

Il corpo e lo spazio.
Esperienze tra Architettura e Pedagogia