Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.archipicchia.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Per fare un acquedotto – Archipicchia

Per fare un acquedotto

Per fare un acquedotto

“Per fare un acquedotto” è un progetto che nasce in sinergia con ABC - Acqua Bene Comune Napoli, nel Museo del Serbatoio dello Scudillo dove abbiamo condiviso con i bambini la scoperta di questo luogo magico e soprattutto abbiamo cercato di capire come funziona un acquedotto.

Siamo partiti, come ci piace fare, da molto lontano… dai romani! Come è fatto un edificio del genere? Con cosa veniva e viene costruito? Perché ha quella determinata forma? Perché ha quelle dimensioni?
Avvolti dai disegni in seta dell’acquedotto campano custoditi nelle stanze del museo, abbiamo indagato questi argomenti con una breve passeggiata immaginaria attraverso la storia (dal Serino, attraverso Caserta fino al serbatoio dello Scudillo) misurando pendenze, salite, numerando archi, rubinetti, condotte ecc. Il racconto che solitamente accompagna i nostri laboratori qui ci ha condotto nelle viscere del museo, a circa 20 metri sotto terra, per vedere il gigantesco serbatoio che alimenta Napoli. Una grande emozione!

archipicchia_pfua_5

Carichi di stupore, infine, i bambini sono stati condotti alla parte ludica‐laboratoriale per realizzare il plastico dell’acquedotto con ingranaggi, tubi, condotte e…acqua.

Per fare un acquedotto aiuta a rispondere, finalmente, a domande elementari del tipo: da dove arriva l’acqua quando attivo il rubinetto?

È possibile aderire al progetto con un ciclo di 6/8 ore comprensive di visita ed attività laboratoriali e si concorderà l’attività in base alle realtà con le quali si collabora, coniugando l'idea progettuale con il contesto o la tematica richieste.