Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.archipicchia.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
La scuola adotta un monumento – Archipicchia

La scuola adotta un monumento

La scuola adotta un monumento

Con “La Scuola Adotta un Monumento®” Archipicchia! dal 2019 incrocia i propri intenti con quelli della Fondazione Napoli Novantanove.

I bambini hanno l’opportunità di scoprire, studiare e valorizzare un monumento legato al territorio di appartenenza della propria scuola, riflettendo e interagendo con un brano di quartiere appartenente al loro quotidiano.
L’intento è quello di rendere i bambini attivi nella tutela e nella trasmissione della conoscenza del bene adottato, a partire dal senso del concetto di adozione. Un modo affettuoso e in un certo senso familiare di prendersi cura della Città.

Da quando questo cammino è iniziato, siamo entrate in moltissime scuole, adottato monumenti bellissimi e memorie di edifici spariti, abbiamo costruito, giocato, montato e non ci siamo fermate nemmeno durante la pandemia! Durante questo periodo buio abbiamo inventato laboratori di architettura da realizzare tra le pareti domestiche per poi comporre insieme parti di  un’unica istallazione, una volta usciti dalle nostre case.
Con il progetto “La Scuola Adotta un Monumento®” affidiamo ai bambini la responsabilità dello spazio sociale, le sorti delle nostre città: loro più consapevoli e, speriamo, capaci di prendersi un domani cura anche di noi.

“La Scuola Adotta un Monumento®” è un progetto al quale è possibile aderire ogni anno, destinato a tutte le scuole che avviino le procedure in maniera conforme al Progetto Napoli e d’intesa con la Fondazione Napoli Novantanove.