Vediamo le città invisibili

Vediamo le città invisibili

Il progetto “Vediamo le Città Invisibili” è una sorta di dialogo tra arte, architettura e letteratura: una ri-scrittura architettonica del testo di Italo Calvino.

Le città invisibili sono da sempre state un tema caro agli architetti, e noi in questo non siamo state da meno. Abbiamo percorso ogni piega del libro, viaggiato e costruito molte delle città nate dall’immaginazione di Calvino, offrendo a più riprese laboratori per i bambini e le bambine. Il progetto è stato declinato attraverso una serie di incontri laboratoriali che partivano dalla lettura di alcune città immaginate nel libro, per dare “spessore” tridimensionale all’opera letteraria, sperimentando sfrontatamente ambiti differenti. I bambini  sono stati avvicinati al testo letterario realizzando mappe, plastici, installazioni, pitture per arrivare a individuare un repertorio di elementi utili a comprendere, sul piano dell’architettura, la città come materiale “molteplice”.

archipicchia_vci_4

Il progetto è stato patrocinato dell’assessorato alle Scuole e all’Istruzione e alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e inizialmente avviato grazie al contributo di Inarcassa e dal Banco di Napoli, realizzato al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, a FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, e presso AQS, Associazione Quartieri Spagnoli nel sito della SS. Trinità delle Monache.

È possibile aderire al progetto con un ciclo di 6/8 ore di attività laboratoriali e si concorderà l’attività in base alle realtà con le quali si collabora, coniugando l'idea progettuale con il contesto o la tematica richieste.