Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.archipicchia.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Vediamo le città invisibili – Archipicchia

Vediamo le città invisibili

Vediamo le città invisibili

Il progetto “Vediamo le Città Invisibili” è una sorta di dialogo tra arte, architettura e letteratura: una ri-scrittura architettonica del testo di Italo Calvino.

Le città invisibili sono da sempre state un tema caro agli architetti, e noi in questo non siamo state da meno. Abbiamo percorso ogni piega del libro, viaggiato e costruito molte delle città nate dall’immaginazione di Calvino, offrendo a più riprese laboratori per i bambini e le bambine. Il progetto è stato declinato attraverso una serie di incontri laboratoriali che partivano dalla lettura di alcune città immaginate nel libro, per dare “spessore” tridimensionale all’opera letteraria, sperimentando sfrontatamente ambiti differenti. I bambini  sono stati avvicinati al testo letterario realizzando mappe, plastici, installazioni, pitture per arrivare a individuare un repertorio di elementi utili a comprendere, sul piano dell’architettura, la città come materiale “molteplice”.

archipicchia_vci_4

Il progetto è stato patrocinato dell’assessorato alle Scuole e all’Istruzione e alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e inizialmente avviato grazie al contributo di Inarcassa e dal Banco di Napoli, realizzato al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, a FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, e presso AQS, Associazione Quartieri Spagnoli nel sito della SS. Trinità delle Monache.

È possibile aderire al progetto con un ciclo di 6/8 ore di attività laboratoriali e si concorderà l’attività in base alle realtà con le quali si collabora, coniugando l'idea progettuale con il contesto o la tematica richieste.