Alla scoperta della Napoli greco romana

Alla scoperta della Napoli greco romana

“Alla scoperta della Napoli Greco-Romana” è un progetto realizzato nel 2018 negli spazi del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Si è trattato di un progetto complesso che ci ha visto lavorare in sinergia con gli operatori dell’ufficio didattica del museo.

Il nostro contributo laboratoriale ha interagito in maniera importante con lo spazio in cui siamo stati accolti, lavorando a stretto contatto con i reperti presenti nel museo che della città greco-romana sono testimonianza.

Il tema del nostro ciclo di incontri è stato il tema della stratificazione, fisica, storica e culturale, tema fondamentale per la comprensione di una città complessa come Napoli. Una grande torta fatta per strati ha infatti accolto di volta in volta i bambini che hanno aderito al progetto per spiegare in maniera efficace un concetto significativo: gli strati di cui è composta Napoli non sono altro che come gli strati di una torta, il cui insieme rende gustosa la fetta!
Napoli è così, stratificata, ricca di gusti sovrapposti inspiegabilmente accumulati nel corso dei secoli. Questa compresenza di epoche e storie, sovrapposte è quanto abbiamo cercato di esplorare durante il percorso con i bambini provenienti dalle tante educative territoriali.

È possibile aderire al progetto con un ciclo di 6/8 ore di attività laboratoriali e si concorderà l’attività in base alle realtà con le quali si collabora, coniugando l'idea progettuale con il contesto o la tematica richieste.