La città conchiglia
La città conchiglia
Il progetto “La città conchiglia” parte dalla collaborazione con le insegnati delle classi prime della scuola Dalla Parte Dei Bambini al fine di indagare il rapporto tra arte e città: cogliere la città come deposito di memoria e identità collettiva e coglierne la sua architettura che, con l'arte, dà casa alla bellezza.
Il percorso didattico proposto ha previsto visite e laboratori, a seguito dei quali i bambini hanno realizzato la Città-Conchiglia. La Città come costruzione che ha accolto il percorso-racconto di ciascuno, la propria scoperta operata attraverso una serie di “incursioni” mirate in città, nei luoghi dove il linguaggio artistico racconta la storia di Napoli e si fa veicolo di una volontà espressiva di rinascita (musei, piazze, metro dell’arte, rigenerazione di quartieri, ecc.). Le tracce raccolte durante le visite e le incursioni urbane sono state ricomposte per dare forma a una storia. Le immagini che compongono la Città-Conchiglia nascono dalle relazioni che ogni bambino fa tra lo spazio vissuto ed il suo mondo interiore. I percorsi tracciati creano una rete di relazioni, costruendo la geografia – lo spazio – che permette di raccontare la mia storia all’altro.
I bambini hanno così fatto esperienza della città, dei luoghi e delle opere, interagendo sempre durante la visita: sollecitati a raccogliere ogni volta racconti e immagini, a trascriverli e rielaborarli come tracce del loro attraversamento.
Un viaggio, appunto… dove il percorso fatto tutti assieme era già meta.
“La città conchiglia” è un progetto destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni a cui si può aderire con un ciclo di 8 ore, di cui 4 ore dedicate ad un’incursione nella città, da concordare.