Casa dolce casa

Casa dolce casa

Il progetto “Casa dolce casa” nasce in occasione dell’allestimento della mostra temporanea Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, insieme ai Servizi educativi del Museo Madre (Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina).

La mostra ha trasformato il museo in una vera e propria domus contemporanea, il cui fulcro – tablinum e triclinium – era la sala monografica di Francesco Clemente che è diventata sala di rappresentanza del dominus, per ricevimenti e banchetti.
La visita ha rappresentato il punto di partenza per un’attività laboratoriale svolta insieme a un genitore, durante la quale i piccoli partecipanti hanno progettato e realizzato una domus pompeiana in miniatura, successivamente colorata con la tecnica della dripping painting perché questa fosse contaminata dall’arte contemporanea

È possibile aderire al progetto con un ciclo di 4/6 ore di attività laboratoriali e si concorderà l’attività in base alle realtà con le quali si collabora, coniugando l'idea progettuale con il contesto o la tematica richieste.